Lug Birra Ligure

Dalla passione dei tre soci Elisa, Alberto e Stefano per la birra nasce un’attività tutta nuova per il comprensorio di Arenzano. Lug Birra Ligure è infatti un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di produrre una selezionata varietà di birra artigianale alla spina,  all’interno del Black Out in via Pian Masino ad Arenzano.

Il birrificio è infatti attiguo al locale e visibile direttamente dalla sala, mediante una sala vetrata, per offrire ai veri estimatori della birra un’esperienza immersiva. La produzione conta oggi 7 varianti ideate appositamente sui gusti dei clienti e perfezionate dalla sensibilità dei soci, ognuna delle quali si distingue per caratteristiche ben specifiche.

 

lug-logo-nero

La devozione alla birra riassunta in un logo

Il nostro marchio richiama la stessa passione che si tramanda da millenni verso una delle bevande più antiche nella storia, benché migliorata e perfezionata nel corso degli anni. Ispirati dalla sua tradizione di oltre 5000 anni, abbiamo voluto renderle omaggio attraverso un logo iconico e ricco di significato con la rappresentazione della divinità celtica Lùg.

Per molti, quella per la birra è una vera e propria adorazione. La stessa che ci ha spinto a credere in un progetto tanto ambizioso, e che ci piace pensare essere sotto l’ala protettiva dello stesso Lùg. Noto per la sua influenza sulla luce solare e quindi sull’agricoltura, in tempi antichi veniva venerato come il dio della luce, e celebrato ancora oggi con la festa gaelica Lughnasadh in occasione del primo raccolto. Considerato il principale dio dei Celti, nel corso dei secoli il culto di Lùg è stato assorbito anche dall’antico popolo dei Liguri, i cui domini si estendevano dall’Italia nord-occidentale alla Francia meridionale fino alla penisola iberica. Diventando una delle maggiori divinità adorate dai Liguri, non si esclude, oggi, la derivazione del termine “Liguria” proprio dal dio Lùg. La sua figura dalle sembianze bionde e senza barba, munito di una lancia in mano, viene oggi riprodotta sulle nostre etichette quale simbolo di fedeltà alla bevanda dorata per antonomasia, la birra. 

Lug Birra Ligure è dunque la sintesi del mito che s’intreccia con la tradizione, inebriata dalle sfumature delle nostre miscele che accarezzano i sensi dei più devoti.

Call Now Button